Il Libro del Estimo è un frammento di 106 pagine di un originario catasto contenente la descrizione di tutti i beni prosciugati nel corso della Grande Bonificazione Estense della seconda metà del sec. XVI. Il Libro fu compilato desumendo le informazioni dal Libro delle divisioni, a cui in epoca imprecisata è stato erroneamente unito.
Il Libro contiene le descrizioni della Campagna de la Gisolina (pp.1-16), della Campagna Nova di Zenzalino (pp. 17-43) e della Campagna di Guarana (pp. 44-106).
Per ogni partita d’estimo sono indicati il nome del proprietario, i confini del terreno, la qualità degli appezzamenti, la quantità espressa in moggia e stara, il valore in scudi e il numero di mappa dell’appezzamento originariamente assegnato nel Libro delle divisioni.
A titolo esemplificativo si trascrive la partita descritta a pagina 3 del Libro del Estimo.
Campagna de la Gisolina
Sotto il numero 427
Monsignor Alessandro Canali possiede un corpo di terreno bonificato confina a levante con i suoi terreni vecchi mediante la linea del Circondario con pertiche 46, a ponente il magnifico Giovanni Filippo Magnanini con pertiche 29, a ostro messer Davit et fratelli Levaloro con pertiche 11, a tramontana gli Reverendi Padri di San Benedetto con pertiche 44 et della quantità qualità valor forma com’infrascritta
Terreno prativo | estimato scudi 4 ½ il staro | moggia 0. 12. 1. 1. ½ | vale scudi |
Bibliografia
F. CAZZOLA, La bonifica del Polesine di Ferrara dall’età estense al 1885, in La Grande Impresa degli Estensi, Ferrara 1987
Il presente archivio è conservato presso il Consorzio di Bonifica Primo Circondario Polesine di Ferrara