Consorzi Bonifica Ferrara


Libro del Estimo di tutta la Bonificazione del Polesine di Ferrara fatto di comissione dell’Illustrissimo Signor Conte Alfonso Estense Tassoni Giudice dei Savi et Conservatore di essa per ordine del Serenissimo Duca nostro.

Il Libro del Estimo è un frammento di 106 pagine di un originario catasto contenente la descrizione di tutti i beni prosciugati nel corso della Grande Bonificazione Estense della seconda metà del sec. XVI. Il Libro fu compilato desumendo le informazioni dal Libro delle divisioni, a cui in epoca imprecisata è stato erroneamente unito.

Il Libro contiene le descrizioni della Campagna de la Gisolina (pp.1-16), della Campagna Nova di Zenzalino (pp. 17-43) e della Campagna di Guarana (pp. 44-106).

Per ogni partita d’estimo sono indicati il nome del proprietario, i confini del terreno, la qualità degli appezzamenti, la quantità espressa in moggia e stara, il valore in scudi e il numero di mappa dell’appezzamento originariamente assegnato nel Libro delle divisioni.
A titolo esemplificativo si trascrive la partita descritta a pagina 3 del Libro del Estimo.

Campagna de la Gisolina
Sotto il numero 427

Monsignor Alessandro Canali possiede un corpo di terreno bonificato confina a levante con i suoi terreni vecchi mediante la linea del Circondario con pertiche 46, a ponente il magnifico Giovanni Filippo Magnanini con pertiche 29, a ostro messer Davit et fratelli Levaloro con pertiche 11, a tramontana gli Reverendi Padri di San Benedetto con pertiche 44 et della quantità qualità valor forma com’infrascritta

Terreno prativo estimato scudi 4 ½ il staro moggia 0. 12. 1. 1. ½ vale scudi

Bibliografia

F. CAZZOLA, La bonifica del Polesine di Ferrara dall’età estense al 1885, in La Grande Impresa degli Estensi, Ferrara 1987

Il presente archivio è conservato presso il Consorzio di Bonifica Primo Circondario Polesine di Ferrara

Navigazione